giorgiolupattelli
"...Le fobie sono il tema portante di questa società ad alto potenziale tossico. Paure di varia origine che s’insinuano nella nostra mente, nei meccanismi relazionali, nei modelli di riferimento falsato. Nella fobia Lupattelli coglie il valore drammaturgico del nuovo millennio, captando il lato oscuro dietro la bellezza e il baluginio del presente. Il punto di svolta riguarda l’approccio cromatico del racconto visivo, quella capacità di agitare bene la superficie e rendere attrattivo qualsiasi contesto di provenienza, così da sviluppare empatia col fruitore attento. L’artista manovra un meccanismo a calamita delle opere, capace di coinvolgerti nel primo stadio che è ordinato, pulitissimo, accessibile.
Lì sotto fa agitare il magma bollente che le vesti nascondono, crescere l’inquietudine delle conseguenze, il terrore della faglia sistemica. L’intero lavoro è un lungometraggio installativo dentro i grandi temi morali, dentro il rapporto tra pregiudizio e giudizio, dentro la complessità che ogni apparenza riveste. L’arte di Lupattelli contiene un valore etico che trasforma l’estetica in un linguaggio liquido, plasmabile sulle misure degli spazi. Un alfabeto planetario che diviene grammatica e definisce la referenzialità di un mondo. In questo caso, il mondo di Giorgio Lupattelli.
Con gli animali l’autore sceglie la natura bestiale e gioca con la compressione del gesto catartico. Ci mette davanti alla paura liscia, la più istintuale ma anche la più sana, la meno filtrata e condizionabile. La pittura rimane quella di sempre, coerente a se stessa, puro codice flat che asciuga l’immagine generativa e coglie l’essenza metaforica del ritratto. Uno stile che non è fotografico o iperrealista, sia chiaro; l’estetica deriva dai software di modifica fotografica, quindi da un immaginario metabolico in cui l’artista altera i codici del realismo e agisce con mimesi elettronica, trovando un risultato di chiara lettura e facile empatia, in perfetta sintonia con la natura relazionale del Pop..."
Gianluca Marziani
"...Phobias are the main theme of this society with a high toxic potential. Fears of different origins creep into our minds, in relational mechanisms, in distorted reference models. In the phobia Lupattelli seizes the dramaturgical value of the new millennium, capturing the dark side behind the beauty and the shimmer of our present time. The turning point concerns the chromatic approach of the visual story, the ability to shake the surface and make attractive any context of origin, in order to develop empathy with the attentive viewer.
The artist manipulates a mechanism that works like a magnet, in fact you get involved in the first stage that is tidy, clean, accessible. Down there he shakes the hot magma that is hiding under the guises, he expands the restlessness of the consequences, the fear of an opening in the system. The work is an installative feature that concerns the great moral themes, the relationship between prejudice and judgment and the complexity of every appearance. The art of Lupattelli contains an ethical value that transforms the aesthetics in a lquid language, that can be shaped on the measures of spaces. A planetary alphabet becomes a grammar and defines the referentiality of a world. In this case, the world of Giorgio Lupattelli.
With animals the author chooses the bestial nature and plays with the compression of the cathartic gesture. He puts us in front of the more instinctual fear, but also the healthiest, the least filtered and the least conditionable one. The painting remains the same as always, coherent with itself, a pure flat code that dries the generative image and seizes the metaphorical essence of the portrait. A style that is not photographic or hyperrealistic; the aesthetics comes from the photo editing software, so from a metabolic imaginary in which the artist alters the codes of realism and works with electronic mimesis, finding a result of clear reading and easy empathy, in a perfect harmony with the relational nature of Pop..."
Gianluca Marziani
All that you touch
All that you see
All that you taste
All you feel
All that you love
All that you hate
All you distrust
All you save
All that you give
All that you deal
All that you buy
Beg, borrow or steal
All you create
All you destroy
All that you do
All that you say
All that you eat
Everyone you meet
All that you slight
Everyone you fight
all that is now
All that is gone
All that’s to come
And everything under the sun
is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
PINK FLOYD (ECLIPSE)
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PHOBIAS